Solo qualche anno fa vedere un minorenne pagare con la carta di credito ci avrebbe fatto strabuzzare gli occhi fuori dalle orbite, a meno di non essere stati catapultati di colpo sul set di un film a Los Angeles o di qualche reality show sui figli delle star di Hollywood o di qualche patriarca russo.
Ma i tempi cambiano anche molto rapidamente e le carte di credito per minorenni stanno diventando un prodotto sempre più diffuso non solo tra gli eccentrici abitanti della California. In effetti, pensandoci bene, dare la possibilità anche ai nostri figli minorenni di fare acquisti con carta è molto più sicuro, piuttosto che lasciarli andare in giro con i contanti nel portafoglio. Possiamo tenere sotto controllo le transazioni, dandogli la possibilità di responsabilizzarsi rispetto al valore del denaro, senza rischiare furti o smarrimenti. Vediamo allora le soluzioni migliori che si trovano sul mercato.
Carte di credito per minorenni: tutto quello che c’è da sapere
Come sappiamo, la carta di credito è un dei metodi di pagamento facile e sicuro che ci siano. A ciò si aggiunga anche il fatto che affidare delle somme di denaro ai propri figli è un buon modo per renderli più responsabili e farli sentire grandi, e che l’utilizzo di una carta di credito da parte di un minore è una buona idea in caso di viaggi studio e gite scolastiche. Infatti, permette ai genitori di rendere disponibile in pochi minuti una determinata somma di denaro, semplicemente collegandosi online e ricaricando la carta.
A pensarci bene, la carta di credito per minorenni altro non è che l’evoluzione 2.0 della vecchia paghetta settimanale, no?
Per queste ragioni, e per la diffusione sempre maggiore che questi prodotti finanziari stanno avendo nel nostro Paese, abbiamo deciso di scrivere questo articolo dedicato proprio al tema delle carte di credito per minorenni che, come abbiamo detto, iniziano a essere emesse e proposte dai principali istituti di credito che operano nel nostro Paese.
Il mercato delle carte di credito è in espansione continua con prodotti che vengono incontro a tutte le esigenze e, è proprio il caso di dirlo, a tutte le età. Quando si parla di carte di credito per minorenni intendiamo un prodotto che può essere utilizzato da ragazzi e ragazze con un età compresa tra gli 11-12 anni fino ai 14-18 anni non ancora compiuti.
Per maggiori approfondimenti dai anche un’occhiata a —-> https://finanza.economia-italia.com/migliore-carta-di-credito
Si tratta solitamente di carte di credito prepagate e, quindi, non direttamente collegate a un conto corrente. Focalizziamoci un attimo su questo punto e vediamo le caratteristiche della carta di credito prepagata, in modo da capire bene perché possono essere utilizzate senza problemi anche da chi non è maggiorenne.
Carte di credito per minorenni: meglio scegliere una prepagata
Quando si tratta di scegliere una carta di credito per un minorenne la scelta migliore è optare per una carta di credito prepagata. Il motivo di questa scelta deriva dalle due caratteristiche principali delle carte di credito prepagate che vi spieghiamo nelle prossime righe:
- La prima caratteristica principale delle carte di credito prepagate risiede nel fatto che si può spendere solo la somma di denaro che è stata caricata in precedenza sulla carta.
- La seconda caratteristica, collegata al punto precedente è che le carte di credito prepagate non necessitano di un conto corrente e, pertanto, non è richiesta l’affidabilità creditizia del titolare della carta.
Possono essere quindi facilmente caricate dell’importo desiderato dal genitore o da chi esercita la patria potestà sul minore. Come è facile intuire si tratta di una soluzione più sicura rispetto ai contanti che possono essere più facilmente smarriti o rubati.
Non è molto diverso dal dare qualche decina di euro in contanti a un ragazzo che esce con gli amici, ma è molto più sicuro. Il minore avrà lo stesso la responsabilità di spendere i soldi in maniera consapevole e potrà decidere liberamente come spendere i soldi sulla carta, ma non avrà il rischio di perderli. In caso di smarrimento della carta, basterà bloccarla tempestivamente per evitare qualsiasi tentativo di furto.
Le migliori carte di credito per ragazzi e adolescenti sul mercato
Come abbiamo detto nell’introduzione di questo articolo dedicato al tema delle carte di credito per minorenni sono diversi gli istituti di credito che le emettono. In questo paragrafo passiamo in rassegna i prodotti che riteniamo migliori.
Carta di Credito Hype per minorenni
La carta prepagata Hype per minorenni è considerata una delle migliori attualmente disponibili. È una carta con IBAN, quindi associata ad un conto Hype. Può essere utilizzata per fare acquisti online e in negozio in modo sicuro. È inoltre possibile utilizzare le funzioni di pagamento tramite smartphone, sempre sotto la supervisione di un genitore. Ordinarla è molto semplice, la procedura può essere fatta online e la carta può essere richiesta direttamente a nome del minore. Inoltre, quando l’adolescente compie 18 anni, il profilo si aggiornerà automaticamente al conto Hype per adulti, senza bisogno di cambiare carta o IBAN. Volete un altro motivo per scegliere carta per minori Hype? La sicurezza, sicuramente. La carta è automaticamente bloccata per acquisti presso alcune tipologie di attività, come il settore dei tabacchi o delle scommesse sportive. I genitori hanno in ogni momento la possibilità di vedere il dettaglio dei movimenti ed, eventualmente, richiedere la chiusura del conto, prelevando il denaro disponibile.
Carta prepagata BNL minore
La carta prepagata BNL minore funziona in maniera uguale alla carta BNL ordinaria, e si appoggia al circuito Mastercard. Può quindi essere utilizzata per fare acquisti in tutto il mondo, e online. Si tratta di una soluzione molto semplice e ideale per i giovani. È possibile impostare limiti di spesa ben definiti, presenta la modalità di pagamento contactless e, per pagamenti al di sotto i 25 euro non è richiesto il PIN. Ovviamente, il genitore ha sempre sotto controllo le spese e i movimenti, così da poter dare fiducia ai figli e permettergli di gestirsi le finanze in autonomia.
Carta prepagata Flowe Junior
Per i possessori di un conto Flowe, la carta prepagata per minori Flowe Junior è una soluzione ottimale. La carta si collega al conto del genitore, che può così mantenere controllati i movimenti e, con pochi clic, fornire denaro al figlio, in qualsiasi parte del mondo si trovi. Una funzione comodissima è quella che consente di impostare una paghetta automatica, ovvero un pagamento ricorrente, ad esempio a cadenza settimanale o mensile, che il figlio può gestirsi in autonomia. Potete richiederla con una semplice procedura online.
BPER Card Payup Teen
La carta prepagata BPER Card Payup Teen è una carta senza costi di emissione, pensata appositamente per i giovani. Si appoggia al circuito internazionale Mastercard, e può essere usata per questo in tutto il mondo in tranquillità e sicurezza. Consente di fare prelievi agli sportelli ATM, effettuare pagamenti in Italia e all’estero e acquistare online. Offre inoltre la possibilità di effettuare ricariche telefoniche da sportello ATM.
Carta di credito per minorenni Unicredit Genius Teen
Genius Teen è un conto deposito risparmio nominativo per minori di età compresa fra 13 e 17 anni. Non ha costi di apertura e permette tutte le operazioni tipiche di un conto bancario da adulti. Al conto possono essere associate due carte, richiedibili entrambe gratuitamente: una carta di debito valida sia in Italia che all’estero, e una carta prepagata ricaricabile, ideale per gli acquisti online e nei negozi. La carta per minorenni può essere richiesta solo dagli adolescenti che abbiano compiuto 14 anni.
Carta prepagata per minorenni Flash di Intesa San Paolo
La carta per minorenni Flash emessa da Intesa San Paolo è una carta con IBAN molto comoda e semplice da utilizzare. Si può richiedere direttamente online, utilizza il circuito Visa e, pertanto, è comoda in caso di viaggi all’estero. La richiesta di una carta Flash costa 9,90 euro, mentre è gratuita per chi è già in possesso di un conto XME Conto UP!
Carta di credito per minorenni Postepay Green
Come ultimo prodotto vi presentiamo la carta per minorenni emessa da Poste Italiane, la Postepay Green. Può essere utilizzata sin dai 10 anni di età, costa 5 euro e consente ai genitori un totale controllo delle spese, dei limiti di utilizzo e persino il blocco di determinate categorie merceologiche. Si appoggia al circuito Visa ed è utilizzabile in tutto il mondo.
Se questo articolo vi è risultato utile e desiderate saperne di più sul mondo dei pagamenti elettronici (e non solo) continuate a seguirci!
Lascia un commento