In questo articolo vi spieghiamo come pagare con Satispay.
Sarà capitato anche a voi di notare vicino alle casse in bar, esercizi commerciali e ristoranti un adesivo, un contrassegno bianco e rosso con la scritta “Satispay”.
Satispay è una delle app più famose per effettuare pagamenti con il proprio cellulare: si può pagare il conto del ristorante, ma anche inviare denaro ad amici e conoscenti.
Se questa cosa vi ha incuriosito, e volete saperne di più, vi sveliamo tutti i segreti di Satispay in questa mini-guida che abbiamo scritto per voi.
Seguiteci.
Pagare con Satispay: tutto quello che c’è da sapere
Prima di andare a vedere nella pratica come si usa Satispay sia per effettuare un pagamento, sia per trasferire denaro, vediamo che cos’è e quando è nata.
Che cos’è Satispay
Come abbiamo visto Satispay è una app per effettuare pagamenti elettronici tramite il cellulare, grazie all’inserimento del proprio codice IBAN e il numero di cellulare, senza il bisogno di una carta di credito o di debito.
I negozi che accettano pagamenti con Satispay sono quasi 50 mila in tutta Italia, numero che è in forte crescita.
Con Satispay, oltre a effettuare pagamenti presso gli esercizi commerciali convenzionati, è anche possibile:
- Effettuare transazioni di denaro;
- Acquistare online;
- Effettuare donazioni;
- Pagare bollettini della Pubblica Amministrazione,
- Pagare tasse e multe;
- Ricaricare il proprio telefono cellulare.
Come si fa a pagare con Satispay
Adesso che abbiamo visto in generale che cos’è Satispay e tutte le diverse operazioni che si possono svolgere grazie a questa app, vediamo nello specifico come si usa.
In questi paragrafi andiamo a vedere passo dopo passo come ci si iscrive al servizio, come si effettuano pagamenti nei negozi, online, come pagare un bollettino della pubblica amministrazione e come inviare denaro.
Pagare con Satispay: il download e l’iscrizione
La prima cosa da fare per iniziare a usare Satispay è quello di scaricare l’app. Una volta scaricata bisogna procedere con l’iscrizione, inserendo i seguenti dati:
- Numero di telefono;
- Indirizzo email;
Successivamente, per confermare i dati inseriti è necessario digitare il codice di verifica che vi viene inviato via SMS, scegliendoun PIN che dovrete inserire ogni volta che si utilizzerà Satispay.
Per procedere alla seconda fase dell’attivazione vi suggeriamo di avere a portata di mano:
- il vostro numero IBAN;
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale.
Seguendo i semplici e intuitivi passaggi che vi saranno indicati dovrete inserire tutti questi dati nell’app, insieme all’indirizzo completo.
Una volta completata l’iscrizione con l’inserimento di tutti i dati richiesti, prima di iniziare ad usare l’app bisogna aspettare qualche giorno lavorativo, necessario alla verifica dei dati. Sarà una notifica sul vostro telefono che vi avviserà dell’avvenuta verifica.
Una volta ricevuta, sarete pronti per iniziare ad usare Satispay, prima però è necessario impostare un budget settimanale di spesa. Per farlo basta andare su:
- Profilo;
- Imposta il budget;
- Modifica;
- Digitare la somma scelta.
Pagare con Satispay nei negozi
Una volta svolti tutti i passaggi indicati nei paragrafi precedenti siete pronti per utilizzare Satispay per pagare nei negozi.
Pagare nei negozi è semplicissimo, ecco qui come fare
- Aprire l’app;
- Selezionare il negozio;
- Digitare l’importo da pagare;
- Confermare inserendo il PIN.
Pagare con Satispay online
Effettuare acquisti online con Satispay è semplicissimo: una volta scelto cosa si vuole acquistare, si inserisce l’importo e si procede alla conferma.
Pagare con Satispay i bollettini della Pubblica Amministrazione
Anche pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione è molto semplice, ecco come fare:
- Inquadrare il codice QR;
- Cliccare su “Invia”.
Semplicissimo, non trovi?
Inviare denaro con Satispay
La possibilità di inviare denaro con Satispay è una delle funzionalità più comode dell’applicazione. La procedura è molto semplice:
- Cliccare su “contatti” e selezionare la persona a cui si vuole inviare denaro;
- Digitare l’importo da inviare;
- Cliccare su “salva” e “invia”.
Se questo articolo vi è parso interessante e desiderate conoscere nuove modalità per effettuare pagamenti elettronici e non solo, continuate a leggere gli articoli del nostro sito!
Lascia un commento