Il nostro sito è dedicato al mondo dei pagamenti elettronici a 360°: ci siamo occupati di carte di credito spiegandovi le differenze tra le carte di credito e quelle di debito, ci siamo soffermati sulle carte di credito ricaricabili e sulle carte di credito per minorenni.
Nelle prossime righe ci occupiamo di una tipologia di pagamento elettronico che è strutturalmente diversa dalle carte di credito, anche se per funzionare, in talune occasioni ha proprio bisogno di una carta di credito.
Di cosa stiamo parlando?
Di PayPal!
Una delle innovazioni più sorprendenti degli ultimi anni.
In questo articolo vi spiegheremo che cos’è PayPal, come funziona, perché usarlo, come aprire un conto Paypal e come pagare con Paypal nei negozi.
Si tratta di un articolo molto ricco di contenuti: seguiteci!
Tutto su PayPal
Prima di andare nello specifico spiegandovi come pagare nei negozi con PayPal, iniziamo dalle basi e descrivendovi per bene che cos’è PayPal e come funziona.
PayPal è una società statunitense fondata nel 1999 a Palo Alto in California da Peter Thiel, Max Levchin, Elon Musk, Luke Nosek e Ken Howery.
Il termine PayPal significa letteralmente “paga” (Pay) e amico (Pal): dal nome quindi capiamo subito che cosa offre questa società e quale sia il suo settore di competenza: il mondo dei pagamenti elettronici.
Sin dalla sua nascita PayPal rivoluziona il settore dei pagamenti online.
La sua portata innovativa sta nel fatto che per pagare con Paypal si utilizza soltanto un indirizzo email e una password, o in alternativa, la password e il proprio numero di cellulare e il codice PIN.
Questo sistema è talmente comodo, sicuro e affidabile che viene utilizzato quotidianamente da più di 250 milioni di persone in tutto il mondo!
I vantaggi di usare PayPal negli acquisti online
Usare PayPal quando si fa shopping online è davvero molto comodo. Su internet si trova di tutto, ma quante volte il nostro impulso di comprare è stato frenato dal timore di inserire i nostri (preziosissimi) dati della carta di credito in siti che non consideravamo affidabili al 100%?
Questo problema non esiste più nel momento in cui ci affidiamo a PayPal per tutte le nostre transazioni di denaro online.
Come funziona quindi nella pratica quotidiana?
Usare PayPal è davvero molto semplice:
- registrati sul sito di PayPal, scegliendo tra conto personale o un conto business (destinato alle aziende, permette di essere utilizzato da massimo 20 utenti);
- compila il questionario che ti viene presentato inserendo Paese di provenienza, indirizzo email, password;
- clicca su “continua” e completa il modulo con tutte le informazioni richieste;
- associa quindi la tua carta di credito al tuo conto e clicca su “collega una carta”.
Ed ecco qui: hai appena aperto il tuo account PayPal e puoi fare tutto lo shopping online che desideri senza preoccupazioni.
Al momento di pagare il tuo prossimo acquisto online non dovrai fare altro che cliccare sull’icona PayPal e inserire la tua mail e la tua password: semplicissimo vero?
Ma non è finita qui: si può utilizzare PayPal anche per trasferire denaro e pagare nei negozi fisici.
Se vi state chiedendo come si fa non avete che da leggere le prossime righe che abbiamo scritto per voi!
Come inviare denaro e come pagare con PayPal nei negozi fisici
Iniziamo con lo spiegarvi come inviare denaro con PayPal.
Si tratta di un’operazione molto semplice che può essere compiuta in diversi modi:
- inserendo la mail del destinatario della transazione;
- utilizzare Money Box per raccogliere denaro;
- utilizzare il servizio Xoom per trasferire il denaro direttamente su conti correnti o presso punti di ritiro internazionale.
Se invece hai bisogno di ricevere somme di denaro puoi utilizzare PayPal nei seguenti due modi:
- creando un link PayPal.me e inviarlo al tuo creditore: non dovrà fare altro che cliccarci sopra e inserire l’importo;
- richiedendo il pagamento inserendo l’indirizzo email o il numero di cellulare del destinatario.
Pagare con PayPal nei negozi fisici
Concludiamo il nostro articolo illustrandovi l’ultima novità in casa PayPal: il pagamento anche nei negozi fisici.
Questa innovazione è dettata dalle nuove esigenze create dalla pandemia di Covid-19. L’alta contagiosità del Coronavirus ha imposto la riduzione di ogni tipo di contatto e, di conseguenza, l’aumento di forme di pagamento cashless.
PayPal si è adeguata al cambiamento e ha introdotto la possibilità di pagare nei negozi fisici scansionando un QR code.
Il procedimento è molto semplice:
- apri l’app PayPal;
- seleziona “Scansiona/paga”;
- inquadra il codice QR;
- digita l’importo;
- premi “Invia”.
Il pagamento avverrà come una normale transazione su PayPal e non ha nessun costo aggiuntivo per l’acquirente. Quando avrai ricevuto la conferma dell’avvenuto pagamento, mostrala alla cassa per verificarne la correttezza.
Semplicissimo, vero?
Quali sono i supermercati che accettano PayPal?
Supermercati e centri commerciali che accettano PayPal
Esistono dei supermercati e dei centri commerciali in Italia che accettano PayPal? Esistono eccome! In Italia possiamo pagare con PayPal all’Esselunga, da Eurospin (online e offline) e mediante il sito della Coop online.
alberto barbieri says
se sei in fila alla cassa e devi aspettare la conferma non è tanto semplice, ammettiamo che siano 5 persone in fila ed asppettare questa procedura mi sembra un po fastidiosa e una perdita di tempo.
Rosa says
Perdi tempo
natasha says
buonasera, vorrei sapere se pagando in negozio e’ possibile il pagamento in 3 rate. grazie
Ani says
Allora non hai altro da fare che pagare con la tua carta di credito ed il problema è risolto. Cosi in coda ne restano quattro a pagare con Paypal