Una copia notarile è la copia di un documento ufficiale, che viene autenticata da un notaio o comunque da un ufficiale pubblico autorizzato. Essa detiene il medesimo valore legale del documento originale e si può utilizzare come prova in tribunale o per altre finalità legali.
Per ottenere una Copia Notarile di un documento, risulta innanzitutto fondamentale presentare l’originale al notaio o all’ufficiale pubblico autorizzato. Dopodiché, si avrà modo di chiedere che venga autenticata una copia. Il notaio o l’ufficiale pubblico effettuerà dunque un doppione del documento e apporrà il suo sigillo e la sua firma, attestando così che quest’ultima è conforme all’originale.
Allo stesso tempo però, bisogna tenere a mente che la copia notarile non si può paragonare alla legalizzazione di un documento, vale a dire la certificazione di autenticità della firma e/o la funzione di un pubblico ufficiale sul documento stesso, utile confermare la validità legale del documento in un altro paese o giurisdizione.
La copia notarile è un’attestazione ufficiale che garantisce l’autenticità della copia di un documento, conferendole lo stesso valore legale dell’originale. Questo tipo di copia può essere richiesto in molte circostanze, ad esempio per la registrazione di un contratto, per la richiesta di un finanziamento, per l’apertura di un conto bancario, vari atti notarili e tanto altro ancora.
Copia notarile come richiederla
A questo punto ci si chiede: come richiedere la copia notarile?
Come vi abbiamo accennato poco fa, la procedura è abbastanza semplice.
Infatti, il soggetto richiedente dovrà semplicemente presentare l’originale del documento al notaio o all’ufficiale pubblico autorizzato. A questo punto, sarà il notaio (o comunque l’ufficiale pubblico) tenuto a fare una copia del documento, per poi autenticarla apponendo un sigillo e la sua firma.
Ovviamente, non parliamo di un servizio gratuito. I costi per ottenere la copia notarile possono variare in base alla tipologia di documento, oppure del notaio o dell’ufficiale pubblico adibito all’autenticazione. Tra l’altro, il processo di ottenimento di una copia notarile potrebbe richiedere del tempo, a seconda del carico di lavoro del notaio o del professionista incaricato.
È davvero molto importante possedere tale foglio, poiché esistono diversi contesti in cui viene richiesto. Senza contare il fatto che la copia notarile può essere una soluzione utile per garantire che un documento non venga danneggiato o smarrito.
Copia notarile online
In diversi Paesi (come, ad esempio, in Italia) si ha l’opportunità di richiedere la copia notarile in via telematica.
Ciò significa che il soggetto richiedente può scaricarla online con pochi click, stando comodamente da casa propria. Ovviamente, risulterà essenziale accertarsi in primis che il notaio o l’ufficiale pubblico siano in grado di offrire il servizio di copia notarile secondo tale modalità.
In alternativa, esistono delle piattaforme che fungono da tramite (basti pensare a Tutto Visure, leader dei servizi burocratici online da diversi anni).
Pertanto, vi basterà collegarvi su uno dei siti in questione e compilare un form. Qui bisognerà inserire i vostri dati anagrafici (il nome, il cognome, la data di nascita e via dicendo), allegare il documento originale che si desidera copiare e inserire le modalità di pagamento.
Una volta effettuata la domanda, non vi resta che attendere loro risposte. Chiaramente, riceverete tutto sempre in via telematica: di solito, vi inviano un’e-mail in cui sarà allegata la copia dell’atto.
I passaggi e i requisiti possono subire delle leggere variazioni, a seconda del professionista e del sistema telematico da voi scelto. Tuttavia, le tempistiche risultano essere pressoché brevi. Nel giro di qualche giorno (salvo casi eccezionali), avrete modo di ricevere tutta la documentazione necessaria.
Lascia un commento