In questo articolo vi spieghiamo tutto su Soldo Drive: come funziona, quali sono le sue caratteristiche specifiche e i suoi vantaggi.
Prima di iniziare ad andare a fondo dell’argomento spiegandovi tutte le caratteristiche di Soldo Drive, facciamo un piccolo passo indietro.
Nel prossimo paragrafo andiamo a vedere che cos’è una carta carburante, che differenze ci sono con la scheda carburante e perché può rappresentare un vantaggio e una comodità per la vostra azienda.
Carta e scheda carburante: cosa sono e differenze
Le carte carburante sono delle carte di credito prepagate che le aziende danno in dotazione ai propri dipendenti per coprire le spese relative al carburante.
Le schede carburante, invece, sono dei documenti fiscali che servono alle aziende per detrarre l’IVA dall’acquisto di carburante. Sono in sostanza dei documenti sostitutivi della fattura.
Scheda carburante: come si compila
Abbiamo visto che la scheda carburante è un documento fiscale che serve alle aziende per detrarre il costo del carburante e dell’IVA. Ogni veicolo aziendale deve essere dotato di una scheda che deve essere compilata in ogni sua parte. Nel modulo sono presenti due sezioni: una relativa ai dati dell’azienda e quelli del veicolo e una relativa ai dati del singolo rifornimento effettuato.
Nella sezione relativa ai dati aziendali bisogna inserire:
- Ragione sociale/cognome e nome per i professionisti;
- Partita IVA;
- Codice fiscale;
- Domicilio fiscale.
Sempre in questa sezione bisogna inserire i dati del veicolo:
- Marca, modello, numero di targa e telaio;
- Periodo di riferimento;
- Conteggio dei km.
Nella sezione relativa ai dati del singolo rifornimento effettuato vanno inserite le seguenti voci:
- Data del rifornimento;
- La quantità e il valore del carburante acquistato;
- La firma e il timbro della stazione di rifornimento dove si è acquistato il carburante.
Soldo Drive come funziona: semplicità e comodità per l’acquisto di carburante
Abbiamo visto come compilare la scheda carburante sia un’operazione non tanto complessa ma lunga. Per semplificare la vita a chi si sposta tanto in macchina per lavoro il D.L. n.70 del 30 maggio 2011 ha stabilito che chi acquista carburante con carta di credito, prepagate o bancomat è esente dalla compilazione della scheda carburante.
Questo ha spinto molte aziende e liberi professionisti a dotarsi di carte carburante in modo da semplificarsi un po’ la vita.
Soldo Drive: come funziona la più famosa carta carburante
Ed ecco che arriviamo al nocciolo del nostro articolo: Soldo Drive è una carta carburante facile sia da usare sia da ottenere. Vediamone insieme le caratteristiche.
- Richiesta: richiedere Soldo Drive è molto semplice. Si deve compilare un modulo online e, tempo qualche giorno, la si riceve comodamente nella buca delle lettere. Viene rilasciata senza bisogno di verifiche sui bilanci aziendali o sulla dichiarazione dei redditi e può essere richiesta immediatamente all’apertura dell’attività.
- Modalità di rifornimento: Soldo Drive è una carta carburante universale. Ciò significa che è possibile, a differenza di altre carte carburante, fare rifornimento ovunque si voglia, scegliendo il distributore più comodo secondo le proprie necessità di viaggio o quello più economico. Le altre carte carburante, infatti, sono emesse dalle singole compagnie di rifornimento e, pertanto, possono essere utilizzate solo in specifici distributori di benzina.
- Costi: i costi di gestione di Soldo Drive sono competitivi rispetto alle altre carte carburante. Il costo di attivazione è pari a cinque 5€ + IVA, a cui si devono aggiungere due euro di costo fisso per ogni carta. Soldo Drive, inoltre non prevede nessun costo di commissione sugli acquisti di carburante.
Per quanto riguarda la ricezione delle fatture, non avviene in maniera automatica in un unico estratto conto. La fattura del singolo rifornimento può essere inviata dal benzinaio alla PEC di Soldo o al titolare della carta che poi deve caricarla in un secondo tempo. Si riceveranno quindi tutte le fatture elettroniche in un estratto conto in formato excel o pdf.
Se questo articolo sulle carte carburante è stato di vostro interesse, continuate a leggere quello che abbiamo scritto per voi sul funzionamento delle carte di credito e molto, molto altro ancora!
Lascia un commento