Il Pos Axerve è un servizio messo a disposizione da Banca Sella alla sua clientela. Si tratta di uno strumento agile che combina la facilità d’uso con l’assenza di vincoli contrattuali troppo stringenti.
Prima di andare a vedere come funziona, quanto costa, come si configura, facciamo un piccolo riepilogo sul Pos in generale e la normativa di riferimento
Pos Axerve e la normativa di riferimento
Il POS è diventato obbligatorio per legge dal 1°luglio 2020 per tutti gli esercenti che ancora non lo hanno reso disponibile alla propria clientela.
L’introduzione dell’obbligo è una delle tante misure previste dalla legge di Bilancio del 2020, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di forme di pagamento elettronico.
Anche se l’introduzione dell’obbligo di POS può sembrare una misura recente, in realtà se ne discute già dal lontano 2007. La novità della legge di Bilancio del 2020 sta nel fatto che non sono previste sanzioni per chi non si dota di Pos ma che si introducono incentivi per rendere il suo uso irrinunciabile.
L’utilizzo del Pos non solo ha ricadute benefiche sulla comunità in generale, ma determina diversi vantaggi anche per lo stesso esercente. Vediamo questo punto più in dettaglio:
- L’utilizzo del Pos è una misura contro la lotta all’evasione fiscale, al riciclaggio e al tracciamento di tutti i pagamenti;
- L’utilizzo del Pos permette di pagare senza dover ricorrere necessariamente ai contanti: in tempi di Covid incentivare l’utilizzo di forme di pagamento cashless diventa una priorità;
- L’utilizzo del Pos permette di monitorare facilmente le entrate;
- L’utilizzo del Pos permette di accettare pagamenti in diverse valute: per un Paese a vocazione turistica come l’Italia è fondamentale.
Pos Axerve a quali categorie fa capo l’obbligo di dotarsi di Pos?
Vediamo adesso quali sono le categorie di lavoratori che sono tenute a rispettare l’obbligo di dotarsi di POS:
- commercianti: chiunque gestisca un negozio, piccolo o grande che sia, anche i venditori ambulanti
- artigiani: come fabbri e falegnami;
- attività di ristorazione, come bar, ristoranti, pub, pizzerie;
- professionisti: avvocati e notai, agronomi, idraulici, ingegneri, commercialisti, geometri e architetti, consulenti del lavoro, medici e dentisti.
Sono esenti dall’obbligo di dotarsi del POS:
- benzinai e tabaccai;
- professionisti che lavorano in studi associati.
Pos Axerve: come funziona?
Fatta questa lunga premessa sul Pos in generale entriamo nel vivo del nostro articolo e andiamo a vedere come funziona il Pos Axerve di Banca Sella.
Come richiederlo?
Richiedere il Pos Axerve di Banca Sella è molto semplice: basta collegarsi al sito ufficiale della banca e scegliere tra due tipologie di contratto differente:
- Offerta Easy: destinata a coloro che hanno volumi di affari entro un massimo di 30 mila euro all’anno. Sottoscrivendo questa offerta si ha diritto al Pos Axerve GPRS (modello base);
- Offerta Premium: destinata a coloro che hanno un volume di affari maggiore di 30 mila euro all’anno. Sottoscrivendo questa offerta si può scegliere tra diverse tipologie di Pos, da modello base a quello WiFi.
Per quanto riguarda il conto corrente, ecco che Banca Sella non chiede alla propria clientela di aprirne uno nuovo, ma consente di agganciare il Pos o a quello personale o a quello aziendale o a quello della propria attività commerciale.
Pos Axerve: la configurazione
Una volta scelto se sottoscrivere l’offerta Easy o Premium, Banca Sella vi invierà il Pos all’indirizzo da voi specificato.
- In caso abbiate optato per l’offerta Easy il Pos GPRS è già pronto per il suo primo utilizzo: basta inserire la scheda al suo interno e l’apparecchio procederà all’auto-installazione;
- In caso abbiate optato per l’offerta Premium è possibile chiedere l’intervento di un tecnico specializzato che procederà gratuitamente all’installazione.
Ricordiamo che per utilizzare il Pos WiFi è necessario che l’esercizio commerciale sia dotato di una connessione wireless, mentre per utilizzare gli altri modelli di Pos è sufficiente avere una linea telefonica.
Quanto costa?
I costi complessivi relativi all’utilizzo del Pos Axerve si dividono in costi fissi e nei costi che dipendono dalla tipologia di offerta che si è deciso di sottoscrivere.
- Costi fissi: relativi all’imposta di bollo e pari a 16 euro;
- Costi offerta Easy: 15 euro al mese più IVA;
- Costi Offerta Premium: 20 euro al mese più IVA.
A questi vanno ad aggiungersi costi di commissione pari a:
- 1,5% per le transazioni effettuate con il circuito Pagobancomat;
- 2,5% per le transazioni effettuate con i circuiti Visa, Visa Elecron e MasterCard.
Lascia un commento