Siete tra quelli che desiderano uscire di casa solo con le chiavi e il telefono ma poi vi ritrovate sempre con la borsa o le tasche della giacca piena di portafogli e portaspiccioli spesso pesantissimi e rumorosi?
Quante volte siamo andati a correre con solo le chiavi di casa e il telefono in mano e poi al momento di comprare una bottiglietta d’acqua siamo rimasti a bocca asciutta perché non sapevamo come acquistarla?
Ecco dite pure addio a tutti questi piccoli inconvenienti una volta per tutte: oggi vi spieghiamo come effettuare pagare con Apple Pay.
Una volta letto questo nostro articolo non dovrete tornare a casa se vi siete dimenticati il portafoglio sul tavolo della cucina prima di uscire e potete sfoggiare quella bellissima (e piccolissima) pochette che avete comprato nel vostro negozio preferito: basta che sia grande abbastanza da contenere il vostro telefono.
Pagare con Apple Pay: come funziona?
Apple Pay è stato lanciato negli Stati Uniti ed è arrivato anche Italia da qualche tempo. Il primo prerequisito per iniziare ad utilizzare Apple Pay è, ovviamente, quello di possedere uno smartphone Apple o un Apple Watch. Questo sistema di pagamento è compatibile con tutti i modelli di iPhone a partire dall’iPhone 6 in poi e può essere utilizzato sia online che offline.
Il principio base che regola il suo funzionamento è quello delle carte di credito contactless: basta avvicinare il proprio telefono al terminale Pos per effettuare il pagamento.
Prima però bisogna associare la propria carta di credito al telefono: vi spieghiamo tutti i passaggi nel prossimo paragrafo.
Pagare con Apple Pay: associare la carta di credito al telefono
Per iniziare ad usare Apple Pay bisogna aggiungere una carta di credito a Apple Wallet: una sorta di portafoglio digitale in cui è possibile caricare non solo carte di credito ma anche titoli di viaggio e carte fedeltà dei negozi.
Una volta appurato che la tua carta di credito è compatibile ed è in grado di supportare questo servizio (informazione che otterrai facilmente consultando il sito internet della tua banca) basta avviare l’app della tua banca selezionando la voce ‘Aggiungi a Wallet Apple’. Da qui in poi i passaggi da seguire sono semplicissimi:
- clicca su Avanti;
- verifica la validità della carta;
- accetta le condizioni d’uso di Apple Pay cliccando su ok/accetta;
- attendi conferma.
Semplice vero?
Pagare con la carta di default con l’iPhone
Vediamo adesso come pagare con Apple Pay nei negozi.
Per prima cosa accertati che il negozio in questione accetti questa forma di pagamento: chiedi al commerciante o controlla che sia presente al suo interno il simbolo con la mela.
Se vuoi pagare con la carta che hai associato di default utilizzando Face ID segui le seguenti istruzioni:
- premi due volte il pulsante laterale;
- guarda lo schermo del tuo iPhone per autenticarti con Face ID oppure inserisci il codice;
- tieni la parte superiore del tuo iPhone vicino al lettore contactless finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display.
Se vuoi pagare con la tua carta di default utilizzando Touch ID
- appoggia il dito sul Touch ID;
- tieni la parte superiore del tuo iPhone vicino al lettore contactless finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display.
Pagare con l’Apple Watch
Per usare la tua carta di default, premi due volte il pulsante laterale, tieni il display dell’Apple Watch vicino al lettore contactless e attendi finché non senti un leggero feedback aptico.
Pagare senza utilizzare la carta di default
È possibile associare diverse carte al proprio Wallet Apple: la prima sarà quella di default, le altre quelle che puoi scegliere di utilizzare solo quando preferisci. Vediamo come effettuare i pagamenti con le carte non di default:
- iPhone con Face ID: schiaccia due volte il tasto laterale, clicca sulla carta di default e dopo averla visualizzata, toccala ancora e scegli un’altra carta. Adesso guarda lo schermo del telefono e autenticati tramite Face ID, quindi avvicina la parte superiore del dispositivo al lettore per pagare.
- iPhone con Touch ID: avvicina il dispositivo vicino al lettore senza appoggiare il dito sul Touch ID. Quando visualizzi la carta di default, toccala, poi toccala di nuovo per selezionare un’altra carta, adesso appoggia il dito sul Touch ID per pagare.
- Apple Watch: premi due volte il tasto laterale. Quando viene visualizzata la carta di default, scorri verso sinistra o verso destra per scegliere un’altra carta. Per pagare, tieni l’orologio vicino al lettore
Lascia un commento