Sarà capitato a tutti, e non una sola volta nella vita, di dover pagare un’imposta tramite modello F24. E dal momento che si tratta di una cosa già poco piacevole di per sé, visto che i pagamenti non stanno simpatici a nessuno, almeno è opportuno cercare di rendere l’operazione più semplice possibile. Chiediamoci allora: come pagare un F24 online?
Riuscire ad evitare interminabili file agli sportelli è già un grande vantaggio dei pagamenti online. Possiamo pagare quando vogliamo, dove vogliamo e utilizzare un conto piuttosto che un altro, se ne abbiamo disponibili.
Pagare F24 online: come fare
Quali canali possiamo sfruttare per il versamento tramite modello F24? Le possibilità sono in effetti molteplici e sempre più istituti di credito si sono organizzati negli ultimi anni per permettere il pagamento delle imposte utilizzando un F24 online.
Le Poste, il servizio di home banking delle banche, sia quelle che hanno sportelli fisici che i conti online, così come il servizio sul sito dell’Agenzia delle entrate, sono tutti sistemi utili per il pagamento di F24 online. Ah, in questo modo è anche possibile effettuare il versamento utilizzando la carta di credito. Vediamo nel dettaglio le istruzioni per ognuno.
Pagare F24 con home-banking
Ogni banca ha il proprio servizio di home banking. Si può accedere, in genere, sia tramite computer desktop che tramite app da scaricare e installare sul cellulare. Nella sezione dedicata al conto corrente, si trova una sezione “Pagamenti”. Qui è presente la dicitura “F24”, da cui si accede alla modalità di compilazione e pagamento.
Se siamo in possesso di un F24 in formato cartaceo, sarà sufficiente ricopiare con attenzione i dati, stando bene attenti a non sbagliare. Alcuni istituti, come il Gruppo Banco Popolare di Milano, permettono di scansionare il modello in formato PDF e leggerlo automaticamente. Questo semplifica non poco la fase di compilazione.
Modello F24 con le Poste
I modelli F24 possono esser pagati in ufficio postale oppure dal sito Poste.it. L’operazione è abbastanza semplice, basta essere in possesso di un account registrato. Una volta effettuato l’accesso, bisogna recarsi nella sezione F24. Il pagamento può avvenire tramite conto BancoPosta o carta PostePay per chi ne è in possesso, oppure con carta di credito MasterCard o Visa. Comodo, non è vero?
Versamenti dal sito dell’Agenzia delle entrate
Anche il sito dell’Agenzia delle entrate mette a disposizione una modalità di pagamento degli F24. Non è necessario scaricare alcun software, ma dobbiamo avere le credenziali del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID), oppure una Carta di identità elettronica (CIE) abilitata, o ancora una Carta nazionale dei servizi (CNS): sono i sistemi che permettono l’accesso in totale sicurezza.
A questo punto, come abbiamo visto per le altre modalità di pagamento, sarà sufficiente compilare il modello F24 e procedere al pagamento. In realtà viene disposto un ordine di addebito sul sito dell’Agenzia delle entrate, che sarà trasformato in addebito vero e proprio sul conto corrente nel giorno del pagamento vero e proprio.
Pagare online il modello precompilato
Se siamo in possesso di un modello F24 precompilato, possiamo pagare il nostro F24 online, solo assicurandoci di prestare la massima attenzione a compilare con esattezza tutti i dati. L’operazione non è affatto difficile e ci permette di risparmiare un bel po’ di tempo rispetto al doverci recare fisicamente in banca o in posta.
In genere, inoltre, una volta che abbiamo compilato l’F24, è possibile ricontrollarlo prima di confermare il pagamento. Inoltre, c’è sempre un margine temporale, dopo l’invio della richiesta di pagamento, per annullare l’operazione.
Pagare F24 con carta di credito
Pagare online l’F24, come abbiamo visto, ci consente di scegliere un canale che accetti il pagamento con carta di credito. In alternativa, se proprio vogliamo usare la carta di credito, potremmo pensare di effettuare il versamento presso un tabaccaio. Le tabaccherie abilitate accettano i pagamenti degli F24 con bancomat, carta di credito o in contanti. Ricordiamoci che l’operatore dovrà richiedere il documento d’identità e la tessera sanitaria, dovremo pertanto averli con noi al momento di effettuare l’operazione.
Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo riguardo a come pagare la Tari, altra imposta non sempre benvoluta e pagabile anche tramite F24.
Lascia un commento