Il certificato dei carichi pendenti è un documento volto ad attestare la presenza o l’assenza di procedimenti penali in corso a carico di un soggetto presso l’autorità giudiziaria italiana.
Ci sono varie motivazioni che spingono una persona a chiedere il Certificato carichi pendenti, basti pensare all’assunzione in un lavoro pubblico o privato, la partecipazione a dei concorsi pubblici, l’ottenimento di un finanziamento o di una particolare autorizzazione, la richiesta del passaporto o del permesso di soggiorno, e via dicendo.
Di solito, questo certificato viene rilasciato dalla Procura della Repubblica, recandosi fisicamente presso il tribunale competente del luogo di residenza o di domicilio del soggetto interessato. È quasi sempre una richiesta prevista dalla legge, poiché il possesso di carichi pendenti può talvolta essere un vero e proprio ostacolo riguardo la concessione di specifici diritti o comunque benefici.
Tuttavia, parliamo di un documento che si può scaricare anche in via telematica. Infatti, il richiedente può tranquillamente optare per il certificato dei carichi pendenti online, collegandosi su una delle piattaforme presenti sul web e messe a disposizione dagli enti di riferimento.
Certificato dei carichi pendenti cosa contiene
Prima di capire come ottenere il certificato dei carichi pendenti direttamente dal proprio pc, vi spieghiamo nel dettaglio cosa contiene.
Come vi abbiamo accennato in precedenza, tale documento può avere una grande utilità in molteplici contesti. Come, ad esempio, la partecipazione a un concorso pubblico, l’accesso alla richiesta di un finanziamento, l’ottenimento del permesso di soggiorno o di un passaporto ma anche una generica autorizzazione.
Di conseguenza, nel certificato dei carichi pendenti possiamo leggere i seguenti dati:
- Eventuali richieste di rinvio a giudizio;
- Possibili richieste di giudizio immediato;
- Eventuali richieste di decreto penale di condanna;
- I decreti di citazione nel giudizio direttissimo
- Ogni provvedimento giudiziario che decide sull’impugnazione
- Le richieste di applicazione della pena nel corso delle indagini preliminari
- Tutti i decreti di citazione diretta a giudizio
E tanto altro ancora…
Certificato dei carichi pendenti online
Per ottenere il certificato dei carichi pendenti nel nostro Paese, bisogna rivolgersi presso la Procura della Repubblica del luogo di residenza.
Molti non sanno però che tale procedura si può svolgere in via telematica, servendosi degli appositi moduli disponibili sul portale web del Ministero della Giustizia ma non solo. Esistono infatti varie piattaforme che fungono da tramite tra l’ente e il richiedente (ad esempio, Tutto Visure, il leader nel settore da diversi anni).
Chiaramente, il servizio ha un piccolo costo che può variare a seconda di alcuni fattori (tipo il Comune di appartenenza). Tuttavia, fare la richiesta di certificato carichi pendenti online è pressoché semplice.
Per prima cosa, dovrete collegarvi sul sito da voi selezionato. Sulla barra di ricerca, digitate la voce certificato dei carichi pendenti (situata quasi sempre nella categoria tribunale). Dopodiché, iniziate a compilare la vostra domanda.
A tal proposito, vi chiederanno una serie di dati anagrafici, la copia del documento e la delega (nell’eventualità in cui non doveste essere voi i diretti interessati). Una volta inviato il tutto, non vi resterà che attendere un loro responso. In merito a ciò potete stare abbastanza tranquilli, poiché le tempistiche sono brevi ed efficienti.
Nella maggior parte dei casi, il certificato dei carichi pendenti telematico si ottiene nel giro di 24 ore, salvo situazioni particolari.
E riceverete il tutto via e-mail, direttamente nella vostra cassetta postale. Così facendo, potrete dunque venire a conoscenza di una serie di informazioni utili per scoprire la propria posizione debitoria con il Fisco, per ottenere permessi di vario tipo (anche in un contesto aziendale) ecc.
2) Per il sito https://www.laramind.com/blog/
Il Report Azienda: Fatturato, Informazioni Legali e Finanziarie – Tutto ciò che devi sapere
Il Report Azienda è un insieme di documenti che racchiude una serie di dati che riguardano le attività e le performance di un’azienda.
Di solito, il Report Azienda offre un’analisi dettagliata inerente anche alle entrate e alle spese dell’impresa, ovvero il fatturato ma anche gli investimenti. In questa documentazione, possiamo trovare numerose informazioni legali e finanziarie, utili in particolar modo per gli investitori ma anche per i dirigenti stessi.
Insomma, con i report aziendali si ha un quadro completo e si ha anche modo di comprendere il suo rating di affidabilità, nel caso in cui si avesse intenzione di intraprendere delle partnership. Ma a questo punto ci si chiede: come si fa un’indagine su azienda?
Ci sono diversi modi. Potete ad esempio recarvi presso uno sportello fisico della Camera di Commercio, oppure svolgere la procedura in via telematica, attraverso pochi e semplici click.
Report azienda tipologie
I report aziendali possono assumere varie forme e contenere determinate informazioni a seconda del tipo di azienda. Ecco alcuni esempi:
Report finanziari, i quali includono dati finanziari dell’azienda, come ad esempio il bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale.
Report di marketing, i quali consentono di analizzare le attività di marketing dell’azienda, basti pensare alla pianificazione delle campagne pubblicitarie. Oppure: la gestione dei social media e l’organizzazione di eventi e tanto altro.
Report di vendita, vale a dire dei documenti che definiscono le performance delle vendite dell’azienda, come le entrate, il numero di clienti acquisiti, il tasso di conversione e una serie di parametri di vendita.
Report di ricerca e sviluppo, i quali indicano tutte attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, per esempio progetti in corso, i risultati raggiunti e le prospettive future. Sono utilissimi per chi ha intenzione di investirci su.
Report sulla sostenibilità, ovvero dei documenti che riportano le performance dell’azienda dal punto di vista di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Essi servono a monitorare gli impatti dell’azienda sull’ambiente e sulla società.
Report azienda online
Come vi abbiamo accennato in precedenza, è possibile scoprire informazioni legali e finanziarie grazie ai report azienda online.
Ciò significa che senza dovervi recare fisicamente in uno degli sportelli (e dover spesso sottostare a lunghe e noiose file), vi basterà avviare un’indagine in via telematica.
Di conseguenza, se un report aziendale è disponibile online, basterà collegarvi su uno dei siti che si occupano di questa tipologia di servizi (tipo Tutto Visure). La procedura è davvero semplicissima, in quanto sarà sufficiente:
- Collegarsi sull’homepage della piattaforma
- Scrivere nella barra di ricerca la dicitura report azienda (o indagine su azienda)
- Selezionare il tipo di report che più fa per voi (ce ne sono diversi: base, standard, analitico ecc)
- Compilare un form online con i dati anagrafici
- Inviare la domanda e attendere il responso via e-mail
Nella fase di compilazione della domanda sarà necessario inserire una serie di dati anagrafici. Il richiedente, infatti, dovrà scrivere il nome, il cognome, il codice fiscale (in caso di persona fisica o partita IVA in caso di persona giuridica) e altre informazioni indispensabili.
Nel giro di poco tempo riceverete il documento: l’attesa può subire leggere variazioni a seconda del tipo di richiesta. Tuttavia, in massimo qualche giorno lavorativo avrete il tutto a disposizione: per scaricare i vari fogli dovrete semplicemente collegarvi sulla vostra cassetta postale. Questo perché riceverete il vostro report azienda direttamente via e-mail, come allegato.
Ovviamente, vi consigliamo sempre di dare uno sguardo alla fonte del report che state decidendo di scaricare. Così facendo, potrete accertarvi del fatto che si tratti di un’indagine seria, autentica ma soprattutto affidabile.
Lascia un commento