Revolut, proprio come avviene per molte altre carte dello stesso tipo, mette a disposizione un conto gratuito sul quale è possibile caricare dei soldi sulla base di specifiche modalità.
Ma che cos’è di preciso Revolut? Stiamo parlando di una carta prepagata ricaricabile che viene proposta da Revolut Ltd, azienda britannica con sede nel Regno Unito.
Questo servizio da qualche tempo a questa parte ha destato la curiosità di un gran numero di utenti italiani che hanno avuto modo di apprezzare, fra l’altro, le caratteristiche all’avanguardia che contraddistinguono l’app mobile.
Ma come fare per ricaricare Revolut?
Sono ben tre le modalità di ricarica a cui si può fare riferimento per mettere soldi sulla carta Revolut:
- il bonifico bancario
- lo scambio di denaro con altri titolari della carta
- la carta di debito (o di credito)
Come si ricarica Revolut con un bonifico bancario
Iniziamo proprio dalla procedura di ricarica tramite il bonifico bancario. Revolut, così come numerose altre carte conto, è correlata ad un codice Iban: ecco perché si può utilizzare il bonifico per effettuare la ricarica. Il bonifico può essere inviato da un’altra carta conto o da un conto corrente postale o bancario.
Per procedere è necessario conoscere il codice Iban della carta Revolut, che viene indicato nell’app. Quindi bisogna aprire l’app, digitare il codice di accesso e andare in basso a sinistra nella sezione Conti. Dopo aver fatto clic su Dettagli, si può visualizzare il proprio codice Iban. Così, si può passare al servizio di home banking e provvedere al bonifico inserendo i dati necessari: la causale da specificare è Ricarica Revolut.
Per quel che concerne le spese dovute per il bonifico, la commissione varia a seconda della propria banca. Non è possibile ricaricare una somma troppo elevata, ma è necessario attenersi ai limiti di ricarica previsti da Revolut.
Come si ricarica Revolut con una carta di credito o una carta di debito
Un altro metodo che si può utilizzare per ricaricare Revolut è quello che prevede di ricorrere ad un’altra carta, di credito o di debito: si tratta di una procedura immediata e che, proprio per questo motivo, viene usata molto spesso. Come sempre si deve aprire l’app di Revolut per poi digitare il codice di accesso.
A questo punto si fa clic in basso a sinistra sulla voce Conti e poi si seleziona Aggiungi Fondi. Ed ecco fatto, basta seguire le istruzioni riportate e la ricarica di Revolut è già completata.
Infatti, l’app richiede di digitare l’entità della somma che si intende caricare sulla carta. Dopo che l’importo è stato indicato, è necessario inserire una carta nuova e fare clic su Cambia. Si preme ancora su “Aggiungi Fondi” e il tutto è sistemato: una procedura davvero rapida e, soprattutto, di facile esecuzione.
Come si ricarica Revolut scambiando denaro con gli altri utenti
La terza modalità di ricarica che si può utilizzare per Revolut è quello dello scambio di denaro con altri utenti, che si caratterizza per un dettaglio non da poco: infatti, non ci sono costi supplementari da sostenere!
Come si procede in questo caso? Dopo aver aperto l’app e digitato il codice di sicurezza, è necessario fare clic in basso al centro sulla sezione Pagamenti e poi andare sulla voce Richiedi, che si trova in alto. Nel settore Contatti Revolut c’è un elenco di utenti: scegliendo il nome specifico, si può aggiungere la somma che si ha intenzione di ricaricare. Volendo, è possibile anche inserire delle informazioni aggiuntive nel campo dedicato. Facendo clic sul pulsante “Richiedi”, l’operazione può essere portata a termine. A questo punto, l’utente che è stato selezionato riceve una notifica: ovviamente il trasferimento di denaro può essere completato solo nel caso in cui l’altro utente dia il placet allo svolgimento dell’operazione.
Come si può immaginare, lo scambio di denaro fra utenti è una delle funzioni più apprezzate dai clienti di Revolut, dal momento che agevola i pagamenti collettivi, che si rivelano utili in una grande varietà di circostanze: quando si deve pagare il calcetto tra amici, per esempio, o anche per regolare i conti dopo una cena al ristorante, giusto per citare alcune situazioni davvero tipiche e usuali. In qualunque caso, Revolut si dimostra una carta sicura, che può essere utilizzata in maniera più che semplice.
Lascia un commento