In questo articolo parliamo di quanto si può prelevare dal bancomat. Sapete che se prelevate una somma maggiore a mille euro al giorno o cinque mila euro al mese potreste essere oggetto di un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate?
La limitazione ai prelievi è una delle misure messe in atto dal Governo per cercare di ostacolare fenomeni quali l’evasione fiscale e il lavoro nero, molto diffusi nel nostro Paese proprio a causa dell’eccessivo uso del denaro contante quale forma di pagamento.
In questo periodo di emergenza nazionale causato dallo scoppio della pandemia di Coronavirus i controlli dell’Agenzia delle Entrate in questo frangente si sono intensificati, anche con lo scopo di osteggiare la diffusione di fenomeni di usura che si stanno diffondendo e stanno aumentando a causa della crisi economica scatenatasi nel nostro Paese.
Quanto si può prelevare dal bancomat: un po’ di precisazioni
Abbiamo visto nel paragrafo precedente che i limiti imposti al prelievo giornaliero e mensile da uno sportello bancomat sono delle misure messe in atto per limitare fenomeni come usura ed evasione fiscale.
Se si superano i limiti dei mille euro giornalieri o dei cinquemila euro mensili scatta quindi il controllo dell’Agenzia delle Entrate e al contribuente spetta l’onere di dimostrare la sua buona fede. I controlli dell’Agenzia delle Entrate vengono attivati, in questo caso, in base alla “presunzione di evasione”.
Se, invece, si superano i 10 mila euro di prelievo in un mese, scatta la segnalazione da parte della banca all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria), che, a sua volta, segnala l’accaduto alla Procura della Repubblica se si sospetta che tale operazione nasconda un illecito.
Quanto si può prelevare dal bancomat: i limiti delle banche
Abbiamo visto nei paragrafi precedenti i limiti imposti dallo stato al prelevamento bancomat. In questo paragrafo vediamo, invece, quali sono i limiti imposti dalle banche stesse al prelevamento.
Il discorso che facciamo nelle prossime righe è generale, in quanto ogni banca fissa i suoi limiti che dipendono anche dalla tipologia del conto corrente.
In generale il limite al prelievo giornaliero varia tra i 250 euro e 1.000 euro, mentre quello mensile varia tra i 2.000 e 3.000.
Fate attenzione a non confondere il limite massimo di denaro che si può ritirare con una sola operazione con il limite massimo giornaliero:
- Limite prelievo singola operazione sportello bancomat: varia dai 250 euro ai 500 euro a seconda della banca;
- Limite prelievo giornaliero: 1.000 euro.
Il motivo principale per cui vengono imposti questi limiti al prelevamento allo sportello bancomat è per evitare che rimangano senza contante, impedendo ad altri utenti di utilizzarli.
Prelevamento al bancomat o allo sportello: cosa cambia?
I limiti che vi abbiamo illustrato nel paragrafo precedente si riferiscono al prelevamento allo sportello bancomat, non a quello “fisico” interno alla banca.
Vediamo più in dettaglio questo punto.
In questo caso, dopo avere firmato le necessarie autorizzazioni, si possono ritirare anche somme maggiori rispetto a quelle ritirabili dal bancomat o anche tutto il denaro depositato nel proprio conto corrente.
Le informazioni relative a quanto si può prelevare allo sportello bancomat o a quello fisico sono tutte contenute nel prospetto informativo che vi viene consegnato al momento della creazione del vostro conto corrente.
Se avete qualche dubbio in proposito contattate la vostra filiale bancaria o controllate sul sito internet della vostra banca. Se siete intestatari di un conto on line, o la vostra banca vi permette di fare operazioni di Internet banking, tutte queste informazioni sono disponibili anche all’interno della vostra pagina personale.
Abbiamo scritto questo articolo e tutti gli altri che trovate nel nostro sito pensando a tutte quelle persone che hanno dei dubbi, delle curiosità o semplicemente, si vogliono informare riguardo al mondo dei pagamenti elettronici e non solo.
Che tu sia uno di quelli che vorrebbe pagare anche il caffè al bar con la contactless o che, invece, tu sia una persona che preferisce pagare tutto in contanti, o un nostalgico dei libretti degli assegni, siamo sicuri che navigando tra le pagine del nostro sito troverai quello che fa per te!
Lascia un commento