Sono tante le cose spiacevoli che ci possono capitare nella vita di tutti i giorni: perdere il portafoglio, bucare una gomma della macchina, fare un incidente o scoprire che ci hanno clonato la carta di credito.
Oggi non parliamo né di come fare una denuncia di smarrimento, né di come cambiare una ruota, ma di come scoprire chi ci ha clonato la carta di credito, e tutti i passaggi da seguire se vi hanno clonato la carta.
Siete pronti?
Prendete appunti perché è un articolo molto denso!!
Come scoprire chi ci ha clonato la carta di credito
I modi per scoprire come ci hanno clonato la carta di credito sono essenzialmente tre:
- Monitoraggio delle operazioni effettuate;
- Verifica delle operazioni;
- Avviso della vostra banca.
Come si capisce da questo breve elenco il modo migliore per verificare se la nostra carta sia stata clonata o meno è, in generale, monitorare sempre e con regolarità i movimenti del nostro conto corrente.
I rischi sono ridotti al minimo se utilizziamo delle carte di credito prepagate, mentre aumentano con le carte di credito “normali”.
In questo caso è bene attivare sempre i servizi di protezione che vi vengono offerti: si tratta generalmente della possibilità di ricevere notifiche via SMS o email ogni volta che viene effettuata un’operazione con la vostra carta.
Se utilizzate servizi di home o internet banking potete controllare i vostri movimenti in maniera autonoma collegandovi al sito della vostra banca o tramite la app che avete scaricato sul vostro telefono cellulare.
In alcuni casi è possibile che la vostra banca si accorga dell’avvenuta clonazione e vi contatti direttamente.
I consigli della polizia postale per evitare le clonazioni
Con lo sviluppo e la diffusione dei pagamenti elettronici i crimini e le truffe sono diventate 2.0. Per questo motivo la Polizia Postale ha redatto una serie di cautele da prendere quando si utilizzano queste forme di pagamento. Le vediamo brevemente nelle righe che seguono:
- Controllare che, nel momento in cui ricevete la vostra carta di credito, il plico sia integro in tutte le sue parti;
- Attivare i servizi di notifica;
- Non cedere la vostra carta di credito a terze persone;
- Fare attenzione, quando si paga nei negozi, a non perdere di vista la propria carta.
Vi ricordiamo che la clonazione delle carte di credito è un illecito penale sanzionato ai sensi dell’art. 493 ter del Codice penale:
Chiunque al fine di trarne profitto per sé o per altri, indebitamente utilizza, non essendone titolare, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 310 euro a 1.550 euro.
Cosa fare se vi hanno clonato la carta di credito
Una volta appurato che sì, purtroppo per voi, la vostra carta di credito è stata clonata sono due le azioni che dovete compiere con rapidità:
- Bloccare la vostra carta di credito;
- Denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.
Vediamo queste due azioni in dettaglio nei prossimi due paragrafi:
Bloccare la carta di credito
Bloccare la carta di credito è un’operazione molto semplice: si può fare accedendo ai servizi di home o internet banking o chiamare uno dei seguenti numeri verdi:
- Numero unico nazionale 800.822.056 della Centrale d’Allarme Blocco Carte
- 72900347 per il circuito American Express;
- 15.16.16 per il circuito CartaSi;
- 970.866 per le carte Mastercard;
- 819.014 per le carte VISA;
- 652.653 per bloccare il Postamat;
- 902.122 per la carta Postpay.
Se preferisci puoi anche recarti presso la tua filiale bancaria dove troverai tutta l’assistenza del caso.
Modulo di denuncia clonazione carta di credito
Sia che tu abbia bloccato la carta dal sito, sia che tu l’abbia fatto in banca o via telefono, avrai compilato un modulo di dichiarazione di disconoscimento. A questo punto sei pronto per l’ultimo passaggio:
La denuncia alle forze dell’ordine
L’ultimo passaggio è quello di denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. Recati al comando di Polizia o Carabinieri più vicino con il modulo, esponi quanto è accaduto e compila il modulo di denuncia.
Ricordati adesso di distruggere la tua carta di credito!
Lascia un commento