Sapete che esiste la possibilità di pagare a rate su Amazon? Sì, pagare a rate su Amazon è possibile! Da Febbraio 2020 anche in Italia è possibile pagare su Amazon a rate alcuni prodotti. Vediamo insieme di cosa si tratta e capiamo insieme alcune sfaccettature che riguardano il pagamento a rate Amazon e soprattutto come effettuarlo correttamente in questa mini guida pratica.
Pagare a rate con Amazon: di cosa si tratta e che tipologia di acquisto stai facendo?
Quando paghiamo a rate con Amazon dobbiamo sapere alcune cose importanti prima di procedere con questa modalità di pagamento.
In primis va ricordato che questa tipologia di pagamento non può essere annoverata nel tipico credito al consumo, stiamo infatti parlando di una tipica dilazione di pagamento, come del resto recita l’art 122 del TUB “I venditori di beni e servizi possono concludere contratti di credito nella sola forma della dilazione del prezzo con esclusione del pagamento degli interessi e di altri oneri”.
Come funziona il pagamento Amazon a rate?
E’ semplicissimo ed è davvero molto intuibile il funzionamento del pagamento Amazon a rate. Per poter utilizzare questa forma di pagamento ecco che dovrai soltanto essere registrato sulla piattaforma e seguire le nostre istruzioni che ti stiamo per spiegare.
Devi sapere che potrai effettuare il pagamento a rate solo sui prodotti che lo prevedono e ricordati che avrai la possibilità di pagare in comode rate il prodotto senza interessi e spese.
Dove trovi la possibilità di pagare a rate all’interno della piattaforma? Troverai una casella da flaggare sotto l’immagine del prodotto che hai selezionato dopo che hai premuto sul pulsante “Procedi all’Ordine”, inoltre devi sempre tenere a mente che n che le rate su Amazon sono sempre 5.
Alcune cose che però devi sapere prima di pagare a rate su Amazon
Non tutti i circuiti di carte di credito sono accettati per i pagamenti rateali dei beni che Amazon mette a disposzione sul proprio store, inoltre bisogna assolutamente rientrare in queste categorie di utenti per poter accedere a questo servizio:
- utenti che non hanno mai avuto problemi di pagamenti con Amazon
- utenti che sono registrati su Amazon da più di 1 anno
- utenti che non utilizzano carte prepagate e/o ricaricabili
Come ci si deve regolare con le rate Amazon?
La procedura è molto semplice, cliccando sulla casella “pago in 5 rate” in automatico stai autorizzando Amazon ad addebitare periodicamente sulla carta registrata nell’account le rate in 5 determinati intervalli di tempo: la prima rata sarà addebitata al momento della spedizione, la seconda rata ti verrà addebitata dopo 30 giorni dalla spedizione, le ultime tre rate con un intervallo di un mese l’una dall’altra.
In caso di problemi nel pagamento a rate con Amazon come ci si deve comportare?
Qualora non si riuscisse più ad adempiere alle rate ecco che Amazon mette in gioco tutta una serie di precauzioni come del resto in caso di reso del prodotto acquistato.
Non è ben chiara la policy quando si tratta di un prodotto, mentre per tutto ciò che riguarda la fruzione di un abbonamento mediante dispositivo, ecco che Amazon, qualora siate insolventi, bloccherà subito il servizio.
Può anche succedere che non riesci a completare il pagamento con il metodo utilizzato per effettuare la prima rata dell’acquisto, a quel punto Amazon ti inviterà a cambiare carta.
Reso e Garanzia Legale del prodotto
Anche in caso di garanzia legale sul prodotto viziato, si procede come nell’acquisto classico, è pertanto possibile far riparare gratuitamente il prodotto, ricordatevi che le rate devono comunque essere saldate.
Per ultimo, in caso di reso, ecco che Amazon si impegna a restituire il prezzo del prodotto, se pagato a rate restituirà le rate già addebitate.
Detto questo valgono pressoché le tipiche clausole di reso che sono vigenti su Amazon, l’utente può restituire senza una motivazione ben precisa il prodotto che ritiene viziato entro 30 giorni dall’acquisto.
Lascia un commento