In questo articolo parliamo di come bloccare la carta di credito in caso di furto o smarrimento.
La carta di credito è uno degli strumenti più comuni di pagamento elettronici e, anche se il suo uso si è diffuso in maniera massiccia negli ultimi decenni, le sue origini risalgono tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento negli Stati Uniti.
Da allora, e con le necessarie evoluzioni, si è diffusa in tutto il mondo fino ad arrivare nel vostro portafogli. Adesso, soprattutto con la diffusione degli acquisti online è quasi impossibile trovare una persona che non ne possegga (almeno) una.
È un metodo di pagamento facile e sicuro: sono proprio queste due caratteristiche che la rendono così diffusa.
Abbiamo detto che pagare con la carta di credito è sicuro: ma cosa succede se la perdiamo o, peggio, ci viene rubata?
Niente panico!
In questo articolo vi spieghiamo passo passo come bloccare la vostra carta di credito e dormire sonni tranquilli.
Siete pronti?
Come bloccare la carta di credito: tutti i passaggi
Se vi siete accorti di aver perso la vostra carta di credito la prima cosa da fare – tempestivamente – è bloccarla.
La sospensione cautelativa
Il primo passaggio è la sospensione cautelativa.
Si procede alla sospensione cautelativa della carta di credito nei giorni immediatamente successivi allo smarrimento, quando si spera ancora di ritrovarla, per intenderci.
L’effetto di questo tipo di sospensione è di rendere la carta inutilizzabile per chiunque la trovi e di rendere il titolare non responsabile per eventuali usi illeciti della carta.
Per autorizzare la sospensione cautelativa della carta ci si può recare presso la propria filiale bancaria o chiamare il numero verde della banca.
Trovi tutte le informazioni a riguardo anche sul prospetto informativo che ti è stato consegnato insieme alla tua carta.
È bene ricordarsi di chiedere anche un estratto conto in modo da verificare se sono stati effettuati dei pagamenti non autorizzati nel periodo in questione.
Se dopo qualche giorno ritrovi la tua carta, della serie “ecco dov’era finita: ma come ha fatto a infilarsi sotto il sedile della macchina” per sbloccarla puoi recarti di nuovo presso la filiale della tua banca o chiamare di nuovo il numero verde e seguire la procedura che ti indicheranno.
Una volta sbloccata la potrai utilizzare come se nulla fosse successo: stai solo attento dove la metti la prossima volta!
Come bloccare la carta di credito: il blocco definitivo
Se, invece, dopo qualche giorno, continui a non trovare la tua carta di credito ti consigliamo di procedere al blocco definitivo.
Puoi procedere al blocco definitivo della tua carta in tre modi diversi: tramite numero verde, recandoti in filiale o attraverso i servizi di home banking.
Vediamoli in dettaglio.
Bloccare la carta di credito in filiale
Uno dei metodi più immediati per bloccare una carta di credito che si ritiene persa o smarrita è quello di andare direttamente presso la propria filiale bancaria. Qui il personale qualificato saprà guidarti ed assisterti in ogni passaggio della procedura. In questo caso puoi già fare domanda per ricevere una nuova carta di credito in sostituzione di quella smarrita.
Home banking
Se sul tuo conto corrente hai attivato un sistema di home banking puoi accedere alla tua pagina personale e provvedere in maniera autonoma al blocco della tua carta. Troverai tutte le istruzioni all’interno del sito della tua banca di riferimento.
Numeri verdi
Se non vuoi recarti in filiale o non hai troppa dimestichezza con i servizi di home banking, il modo migliore per bloccare la tua carta è quello di telefonare ai numeri verdi gratuiti di assistenza. Non ti preoccupare dell’ora in cui chiami: sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette. In calce trovi riportati i numeri per bloccare le principali tipologie di carte di credito:
- Numero unico nazionale 800.822.056 della Centrale d’Allarme Blocco Carte
- 72900347 per il circuito American Express;
- 15.16.16 per il circuito CartaSi;
- 970.866 per le carte Mastercard;
- 819.014 per le carte VISA;
- 652.653 per bloccare il Postamat;
- 902.122 per la carta Postpay.
La denuncia presso le autorità competenti
L’ultimo passaggio necessario a bloccare la tua carta di credito è la denuncia presso le autorità competenti.
Recati presso la stazione più vicina di Polizia o Carabinieri e sporgi denuncia per furto o smarrimento. Al termine della procedura ti sarà consegnato un modulo che dovrai inviare alla banca.
Speriamo che questo articolo ti sia risultato utile: per altri consigli o curiosità sul mondo dei pagamenti (elettronici e non) continuate a seguirci!
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