Con questa mini guida dedicata al Codice Pin carta di credito andiamo a vedere come recuperare il pin carta di credito in caso di smarrimento, quando e se per pagare con la carta serve il pin, come risalire al pin della nostra carta di credito qualora non ne fossimo a conoscenza e tanto, tantissimo altro ancora sul pin della carta di credito.
Cos’è il Pin Carta di Credito
Il pin è un codice di 5 cifre associato alla tua carta di credito, questo codice mette in sicurezza il tuo dispositivo, pertanto, chi si impossessa della tua carta di credito non conosocendo il PIN non potrà fare tutta una serie di operazioni.
Conoscere e sapere dunque il PIN della carta di credito non è un “segreto di stato”, ci basta conservare il foglio di attivazione della carta che ci viene consegnato presso l’indirizzo che abbiamo lasciato in banca.
Attenzione perché sentiamo sempre più spesso persone che non ricevono via posta le carte rinnovate che sostituiscono quelle scadute proprio per una mancata comunicazione alla banca del proprio domicilio o per la comunicazione di dati errati.
Quando si deve usare il pin carta di credito
Il pin della carta di credito si usa in tre occasioni:
- pagamenti online
- pagamenti tramite pos in negozio
- prelievi al bancomat (effettuati con carta di credito)
Non tutti i pagamenti online prevedono che il PIN della carta venga usato, dipende dal singolo gate di pagamento che il sito in questione ha adottato. In negozio invece non in tutte le transazioni viene richiesto il PIN, questo dipende dall’entità dell’importo che dobbiamo pagare:
- se l’importo da pagare è inferiore a 25€: non c’è bisogno né di firma, né di inserire il codice PIN;
- se l’importo da pagare è superiore a 25€: il negoziante ti chiederà normalmente di firmare o inserire il PIN.
Quando invece preleviamo con carta di credito presso uno sportello bancomat, ecco che siamo sì costretti sempre e comunque ad usare il PIN della nostra carta, pertanto, salvatevelo da qualche parte e non perdetelo!
Come recuperare il PIN della carta di credito
Per recuperare il PIN di una carta di credito in caso di smarrimento la cosa migliore da fare è sempre quello di rivolgersi all’assistenza cliente della società emittente. Ecco alcuni numeri che potrebbero servirvi:
assistenza Clienti MasterCard 800 870 866
assistenza Clienti Visa 800 819 014
assistenza Clienti AMEX 06 722801
Un’altra modalità utile per recuperare il PIN della propria carta di credito è comunque quella di contattare l’assistenza clienti della propria banca.
Alcuni dati importanti, tra cui il PIN li trovate nel foglio che vi arriva a casa con dentro la carta, pertanto non conservatelo e cercate sempre di tenere PIN e carta di credito distanti se potete, così in caso di furto un malintenzionato non ha la possibilità di usarlo indisturbato.
Quante volte possiamo sbagliare il PIN della carta di credito?
Qui dipende tutto da dove stiamo usando la carta e dalle caratteristiche della stessa. Tenete a mente un concetto, di solito, quando usiamo la carta di credito per prelevare e sbagliamo PIN ecco che i tentativi non possono essere più di 2, però tutto dipende sempre e comunque da quale istituto di credito ci ha rilasciato la carta e dalla società emittente.
Cambiare il PIN carta di credito
E’ anche possibile cambiare il PIN della propria carta di credito, dipende sempre con quale istituto di credito avete effettuato il contratto che vi ha consentito poi l’utilizzo della carta.
Cambiare il PIN carta di credito Unicredit ad esempio è facilissimo, basta andare presso un bancomat o comunque qualsiasi sportello ATM e digitare il tasto “Cambio PIN” e digitare nuovamente le cinque cifre che si ritengono opportune.
Lascia un commento