In questo articolo parliamo delle carte di credito anonime e non pignorabili. Che cosa sono? Quali carte sono disponibili con queste caratteristiche? Quali vantaggi e svantaggi comporta il loro utilizzo? È davvero possibile mantenere l’anonimato quando si effettuano pagamenti elettronici?
In questo articolo rispondiamo a tutte queste domande approfondendo il tema a 360 gradi!
Carte di credito anonime e non pignorabili: cosa sono
Le carte di credito anonime e non pignorabili rappresentano una tipologia particolare di carte di credito prepagate. Come abbiamo visto in altri articoli del nostro sito l’utilizzo delle carte di credito prepagate porta con sé diversi benefici:
- Sono facili da ottenere;
- Hanno un costo contenuto;
- Non richiedono necessariamente di essere titolari di un conto corrente.
Le carte di credito anonime e non pignorabili a differenza delle carte di credito o debito più comuni non presentano il nome del titolare della carta sulla parte anteriore.
Si tratta quindi di carte non intestate e, pertanto, quando si utilizzano non è possibile risalire all’identità del titolare.
In un mondo in cui siamo sempre più tracciati, identificati e sorvegliati – tanto che ci sono studi che parlano di un vero e proprio capitalismo della sorveglianza – è legittimo chiedersi se questa tipologia di carta di credito prepagata sia legale.
L’emissione e il rilascio di carte di credito anonime e non pignorabili è assolutamente legale nel nostro Paese e ottenerne una non è così difficile come si può pensare.
Le carte di credito anonime e non pignorabili che vengono emesse in Italia sono diverse da quelle che vengono rilasciate all’estero. In quanto quelle italiane sono sì anonime ma sono sempre riconducibili al richiedente. Ciò vuol dire che fisicamente la tessera è anonima, ovvero non porta il nome del titolare indicato sulla parte anteriore della tessera, ma le operazioni che vengono effettuate con tale carta non sono anonime.
Carte di credito anonime e non pignorabili: quali sono disponibili
Abbiamo visto che in Italia le carte di credito prepagate disponibili sono anonime in quanto non riportano il nome del titolare della carta, ma le transazioni di denaro effettuate con tali carte sono tracciabili.
Per chi vuole più riservatezza e desidera una carta non tracciabile ci sono due alternative possibili, le vediamo nei prossimi paragrafi.
Carte di credito anonime e non pignorabili: le carte svizzere o estere
Alcune banche e istituti di credito all’estero concedono la possibilità ai cittadini italiani di ottenere carte di credito anonime e non tracciabili. Le norme che regolamentano il rilascio di questa tipologia di carte sono, ovviamente, molto restrittive e sono pertanto difficili da ottenere.
Tra questi prodotti le carte di credito anonime svizzere sono le più famose. Questa tipologia di carta viene anche emessa da banche e istituti di credito di altri paesi UE o extra UE.
Carte di credito anonime e non pignorabili: Carta prepagata Viabuy
Una buona scelta è la carta Viabuy emessa nel Regno Unito e rilasciata senza controlli né sul reddito né sullo storico bancario del titolare. Ne esistono di tre tipologie differenti in base alla cifra versata:
- Carta prepagata Viabuy 1: se si versano cifre inferiori ai mille euro non è necessario presentare alcun tipo di documento per il suo rilascio;
- Carta prepagata Viabuy 2: se si versano cifre superiori ai mille euro è necessario presentare un documento di identità per il suo rilascio;
- Carta prepagata Viabuy 3 se si versano cifre superiori ai 15 mila euro è necessario presentare una documentazione dettagliata.
La carta Viabuy utilizza il circuito Mastercard: ha un limite di ricarica pari a 50mila euto, un limite di spesa e di prelievo pari a 2400 euro al giorno e un costo di 19 euro all’anno.
Le carte usa e getta
Ed eccoci arrivati all’ultima alternativa per chi ha il desiderio di usare una carta di credito non tracciabile: le carte usa e getta.
Si tratta di carte che possono essere utilizzate a consumo, fino al raggiungimento dell’importo caricato sulla carta.
Se volete avere altre informazioni sul mondo delle carte di credito e dei pagamenti elettronici (e non) continuate a leggere i nostri articoli.
Lascia un commento