In questo articolo parliamo della carta di credito noleggio auto.
Spesso noleggiare un’automobile è una scelta pratica e vantaggiosa e i motivi che ci spingono a farlo sono diversi. Potrebbe essere perché la nostra macchina si è rotta e dobbiamo fare un trasloco, o perché non possediamo una macchina nostra ma ci serve in una specifica situazione o, ancora, perché ci troviamo in un paese straniero e vogliamo andare alla ricerca degli angoli più caratteristici e meno turistici, quelli che difficilmente sono raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici.
Cosa c’è di più bello di viaggiare in macchina cantando a squarciagola le nostre canzoni preferite?
In tutti questi casi, e per tutte queste ragioni, è necessario noleggiare un’auto. Nessun problema, basta contattare un’agenzia di noleggio o andare direttamente in areoporto.
Ma, e c’è sempre un ma, per noleggiare un’auto è necessario avere una carta di credito.
Vi siete mai chiesti perché le compagnie di noleggio auto richiedono, tranne qualche raro caso, una carta di credito?
Ve lo spieghiamo in questo articolo, insieme a tutti i dettagli su come noleggiare un’auto con carta di credito.
Ps: se non avete una carta di credito ma dovete comunque noleggiare un’auto, nell’ultimo paragrafo vi spieghiamo come fare: seguiteci!
Carta di credito per noleggio auto: tutto quello che c’è da sapere
Le agenzie di noleggio auto vi richiedono la carta di credito perché, in caso di incidente, possono prelevare dal vostro conto la somma necessaria al pagamento dei danni. La vostra carta, quindi, funziona come garanzia e assicura la compagnia contro i danni che potete fare alla macchina che avete noleggiato e la mette al riparo da eventuali perdite.
Il motivo per cui vi viene richiesta la carta di credito è quindi strettamente collegato al funzionamento che sta alla base della carta di credito.
Pertanto, prima di parlare delle carte di credito per il noleggio auto, vediamo come funzionano le carte di credito e le loro caratteristiche principali.
Il funzionamento della carta di credito si basa sul meccanismo dell’addebito; ciò vuol dire che i pagamenti che noi effettuiamo attraverso la carta non ci vengono addebitati subito sul conto, ovvero la somma non viene prelevata immediatamente dal nostro conto ma in un momento successivo, solitamente il giorno 15 del mese seguente.
L’altra caratteristica è il plafond, ovvero la somma massima che può essere prelevata in un mese.
Adesso è più chiaro il motivo per cui le compagnie di noleggio auto richiedono la carta di credito, vero?
Con la carta di credito avete sempre a disposizione una somma di denaro, il plafond appunto, che si può spendere nel corso del mese e a cui la compagnia di noleggio può attingere in caso di danni alla macchina che avete noleggiato.
Quali sono le carte accettate?
Come sapete bene il mercato delle carte di credito è in continua espansione e soprattutto negli ultimi anni abbiamo visto un proliferare di carte di credito di ogni tipo. Ma, ahinoi, le compagnie di noleggio auto sono abbastanza schizzinose e non accettano tutte le carte di credito.
Nella maggior parte dei casi sono accettate tutte le carte del circuito VISA, Mastercard e Maestro. Nel nostro Paese è anche possibile noleggiare un’auto con le carte di credito emesse dalle Poste o da istituti di credito nazionali, cosa che, invece non è possibile quando si è all’estero.
Noleggio auto senza carta di credito
In alcuni casi, e questa è una novità degli ultimi anni, è possibile noleggiare un’auto anche senza carta di credito ma con una carta prepagata o con una carta di debito.
In questo caso dovete versare un deposito cauzionale che vi verrà addebitato sulla vostra carta di debito o sulla vostra prepagata. Si tratta di una cifra che può variare tra i 300 e i 600 euro. Il deposito cauzionale vi sarà poi restituito al momento della consegna della macchina: è per questo motivo che, al momento del ritiro dell’auto, bisogna fornire le proprie coordinate bancari e in particolare il proprio codice IBAN e BIC/SWIFT.
L’unica difficoltà in questo caso è trovare la compagnia che consente questa tipologia di noleggio, ma siamo sicuri che con una rapida ricerca su internet riuscirete a trovarla facilmente!
Se questo articolo vi è sembrato interessante e desiderate avere altre informazioni sul mondo dei pagamenti elettronici (e non solo) continuate a seguirci!
Lascia un commento