Come funziona la carta di credito? Ora lo scopriamo subito, iniziamo da un piccolo quiz che vi metterà in condizione di capire alcune cose fondamentali prima di vedere tutto nel dettaglio.
QUIZ TIME
Qual è il metodo di pagamento più veloce, semplice, comodo e sicuro che ci sia?
- A: Il contante;
- B: L’assegno;
- C: Scappare senza pagare;
- D: La carta di credito.
Avete 10 secondi di tempo per pensarci!
Se avete scelto la risposta C vi preghiamo di smettere immediatamente di leggere il nostro articolo e di andare al primo commissariato di polizia a costituirvi :-)!
Se invece avete risposto A, B o D siamo sicuri che l’articolo che abbiamo scritto per voi sarà di vostro interesse: oggi vi parliamo di come funziona la carta di credito, vi spieghiamo che cosa è, come è fatta e come funziona il pagamento sia in negozio sia online.
Che cos’è e come è fatta una carta di credito
La carta di credito è uno strumento che si utilizza per:
- effettuare pagamenti on line;
- effettuare pagamenti in negozi;
- prelevare denaro contante dagli sportelli bancomat o postali.
La caratteristica principale dei pagamenti effettuati tramite carta di credito è che avvengono con addebito successivo al momento della transazione.
Ciò vuol dire che la somma che devi pagare non viene tolta immediatamente dal tuo conto corrente, ma il mese successivo.
Come è fatta una carta di credito
Dal punto di vista tecnico, la carta di credito è una tesserina di plastica, le cui dimensioni sono definite nello standard ISO/IEC 7810 ID01: 85,60 × 53,98 mm e uno spessore di 0,76 mm.
L’elemento principale della carta di credito è la banda magnetica e il microchip per fare i pagamenti elettronici.
La carta di credito ha due lati, vediamo in dettaglio tutte le informazioni riportate:
- Nome e cognome del titolare;
- Numero della carta di credito: è formato da 13 cifre ed è stampato in rilievo;
- Validità.
- Codice CVV2: solitamente a tre cifre (nelle carte American Express è di 4 cifre) viene richiesto per confermare le transazioni;
Carta di credito: pagamenti on line e in negozio
Il funzionamento di una carta di credito è molto semplice e intuitivo, sia che la vogliate utilizzare per effettuare pagamenti online, sia che la usiate di persona in un negozio.
Siccome le due procedure sono diverse, dedichiamo il prossimo paragrafo a come funziona una carta di credito quando si paga online, e quello successivo a come funziona il pagamento tramite carta di credito nei negozi fisici.
Pagamenti on line
Come abbiamo visto nel primo paragrafo, la peculiarità principale della carta di credito è che pagando con questo mezzo la cifra dovuta viene addebitata il mese successivo.
Vediamo come fare acquisiti su internet con la carta di credito.
- Dopo aver scelto il vostro acquisto cliccate sull’icona del cestino e effettuate il check-out;
- Vi apparirà sullo schermo un modulo da compilare con una serie di dati: nome, cognome, indirizzo di spedizione, indirizzo email;
- In questo modulo dovrete anche scegliere la modalità di pagamento: cliccate su carta di credito;
- A questo punto vi comparirà sullo schermo un menù a tendina con i nomi delle diverse tipologie di carte di credito (Visa, American Express, MasterCard, …) scegliete quello corrispondente alla vostra carta;
- Adesso dovete inserire i dati della vostra carta di credito: nome e cognome del titolare, numero identificativo della carta, mese e anno di scadenza, codice di sicurezza CVV2.
Nella maggior parte dei casi, una volta completati tutti questi passaggi, e ricevuta una mail di notifica, il vostro acquisto si conclude.
Se, invece, avete attivato un sistema di protezione per gli acquisti online, vi sarà richiesta una password o vi arriverà un sms con delle istruzioni da seguire per verificare il vostro acquisto.
Pagamenti in negozio
Il procedimento per pagare in negozio con carta di credito è molto semplice. L’unica cosa a cui prestare attezione è ricordarsi il PIN!
- La carta viene inserita nel terminale POS o, se è una contactless si appoggia solamente al terminale;
- La transazione si conclude o firmando uno dei due scontrini che fuoriescono dal terminale POS, oppure digitando il codice PIN della carta sul tastierino numerico del terminale.
Semplicissimo vero?
Se questo articolo su come funziona una carta di credito vi ha interessato e desiderate avere altre informazioni sul mondo dei pagamenti, continuate a seguirci!
Lascia un commento